mercoledì 26 dicembre 2012

Liquore al cioccolato e cannella


Per i regali gastronomici natalizi quest'anno mi sono fatta aiutare dal mio amato Bimby e abbiamo cucinato insieme questa ricetta:

Liquore al cioccolato e Cannella

Ingredienti:

500 g. di latte
500 g. di zucchero
100 g. di cacao amaro
125 g. di alcool 90°
cannella a piacere
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Inserire nel boccale il latte, lo zucchero e il cacao amaro. Cuocere 7 min. 100° vel.2. Quando sarà raffreddato aggiungere l'alcool, la vanillina e la cannella, mescolare 30 sec. vel.2 e versare subito in una o più bottiglie (con questa dose sono riuscita a riempirne 3 da 0,33 l). Conservare in frigorifero e agitare bene la bottiglia prima di servire.



Ho poi imbottigliato il liquore in bottigliette da 0,33 l con tappo ermetico, le ho corredate con etichette natalizie ...



...e le ho decorate con questi addobbi natalizi a forma di lecca-lecca.


Per i lecca-lecca ho seguito il tutorial acquistato in fiera a Passatempi e Passioni da Country Dolls.
Li ho trovati adattissimi con il loro stecco di cannella, visto che è un ingrediente principale del mio liquore.

Una bontà!


Ho preparato anche della gustosa crema alla nocciola!



Con questo post partecipo al contest "Packaging di Natale" del blog La Cascina Creativa.


5 commenti:

  1. Bellissimi pensierini se l'avessi visti prima avrei fatto come te, intanto segno la ricetta e la provo. Buone feste :) Rosalba

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmmm sarà buonissima questa ricetta, molto carine anche le decorazioni. Ti auguro un buon Santo Stefano.

    RispondiElimina
  3. Buon Santo Stefano anche a te! Non so dalle tue parti, ma noi qua ancora mangiamo a volontà... Aiutooo! La pancia scoppia!

    RispondiElimina
  4. Ma sei bravissima!!!!!!!! Auguroni per il Nuovo Anno che stà per arrivare!!!!!!!

    RispondiElimina