giovedì 1 novembre 2012

Borse con tappetini da cucina e uncinetto

Con questo post voglio mostrare i lavori che ho fatto l'anno scorso in occasione dei mercatini estivi (le foto si riferiscono a quello di Montecalvo in Foglia (PU): il mio primo mercatino!).





In particolare voglio mostrare queste simpatiche borse, che sono andate a ruba.
La tecnica è abbastanza semplice, se si ha però un pò di dimestichezza con il punto base dell'uncinetto.



Il materiale utilizzato per tutte le borse è..... udite, udite, il tappetino da cucina in gomma. Si, proprio quel tappetino formato da tante strisce unite tra loro da piccoli percorsi traforati. Si trova facilmente nei negozi di casalinghi, io ho acquistato quelli in rotoli a metraggio. forse la difficoltà più grande è stata trovarne a tinta unita, perché spesso presentano fiorelloni o decori vari.
Ho cercato di produrre (ma il tempo a mia disposizione è sempre troooopppppo risicato...) almeno 3 tipi di borse:
le borse a mano
le borse con manici
e i pochettoni.


Per le borse a mano (come quella grande azzurra) ho sfruttato i buchini dei trafori già presenti nel tappetino da cucina per unire, con un giro di uncinetto, i fianchi al corpo della borsa. I cotoni e le fettucce utilizzati sono rimanenze della mia knit-room (un giorno vi posterò le foto). L'importante è abbinare i colori a proprio gusto. Poi ho creato con le forbici, su ogni lato della borsa, un buco adatto ad inserire la mano e l'ho quindi rifinito con un giro di uncinetto.
Queste sono proprio andate a ruba, in particolare al mercatino di Marotta (quello per la Festa della Tratta), perché in molte l'hanno trovata adatta per andare in spiaggia, perché capienti e resistenti (e sono anche le mie preferite!).



Per le borse con manici ho attaccato un fianco unico di tappetino ad una base pretagliata rettangolare, sempre tramite un giro di uncinetto. Poi ho attaccato i manici con ago e filo ( cotone o fettuccia ) e ho cercato di decorare le borse a piacimento ( ho usato cuori bijoux da appendere ai manici, oppure ho rifinito con bordature realizzate con la stecca telaio di Maria Giò, una grande invenzione acquistata alla mia prima fiera Il Mondo Creativo a Bologna. A proposito appuntamento per tutte le blogger creative dal 16 al18 novembre 2012!!www.ilmondocreativo.it ). Per alcune borse ho anche rifinito all'uncinetto i bordi dei manici.





Per i pochettoni ( così battezzati da me ) ho fatto tutto senza uncinetto, utilizzando semplicemente della colla tipo attack per unire tra loro i fianchi. Poi ho realizzato un grosso fiocco da applicare al centro. Quindi ho unito con catene bijoux a maglie grandi la polsiera al corpo del pochettone e... voilà, questi sono i risultati!


Sono piaciuti tantissimo, soprattutto alle ragazzine per il loro effetto "glamour"!



Tanta passione, tanto lavoro... ma alla fine anche tanta soddisfazione!

10 commenti:

  1. Prima follower!
    mi ricordo il mercatino e le borse erano davvero belle, io le ho viste dal vivo.
    Bella l'idea e la realizzazione.
    Sebbene il materiale fosse il tappetino da cucina, con le tue rifiniture all'uncinetto sono diventate delle fashion bags!!
    Brava CRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy!! Sei la prima follower, non ci posso credere! A breve proverò la tua ricetta per i pops poi ti farò sapere. Un bacio. Cry

      Elimina
  2. che belle mi sembrava di riconoscere il tipo materiale utilizzato, ma hai avuto una bell'idea complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie rosalba per essere passata di qui e per i complimenti, che fatti da te mi rendono davvero felice. a presto.

      Elimina
  3. Queste borse sono originali e spettacolari. Brava!!

    RispondiElimina
  4. Geniale anche l'idea delle borse, Cry!
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i tanti complimenti! Un abbraccio da una mamma ad ArteMamma!

      Elimina
  5. Sono rimasta affascinata da tutto quello che ho visto ... ma queste borse sono stupende!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti complimenti! Ti dirò che sono anche resistenti. Un abbraccio! Cry

      Elimina
  6. Complimenti, le tue borse sono meravigliose!
    Ciao! Marta

    RispondiElimina